PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DI MARIABERICA BUZZACCARINI

 

A cura di Catharina Maria Jekeler, Bruxelles, Storico dellArte, Master in Arti e MBA, autrice di:Gustave van de Woestyne - un simbolista fiammingo

 

Larte di Mariaberica Buzzaccarini consegna a noi fruitori talmente tanto di pi di quello che locchio sia in grado di incontrare a prima vista: locchio allenato, o locchio che realmente vuole (imparare a) vedere, e questo perch i suoi dipinti sono terribilmente stratificati e intricati.

Un meraviglioso mondo complesso di pure emozioni e di pensieri (talvolta crudeli) di verit universali, dal momento in cui le si incomincia a scoprire. Questa artista un simbolista puro sangue . Ho avuto occasione di seguirla, quasi dai suoi inizi, e vedere il suo lavoro evolvere sia dal punto di vista tecnico che soprattutto spirituale.

Ella ha sempre abbracciato lidea che per operare dei possibili cambiamenti in questo mondo si possa iniziare solo cambiando s stessi.Unidea fin troppo semplice, ma ci si chiede come mai cos pochi di noi siano in grado di metterla in pratica effettivamente! Molto probabilmente siamo terrorizzati da questa necessaria introspezione, perch preferiamo non confrontarci sulle nostre personali verit. Permettete ai lavori di Mariaberica di guidarvi a vedere queste verit - questo mondo altro - attraverso il suo amore per la natura: natura che resa con limpiego di una tavolozza spettacolare di colori e vedute, che talvolta causa devastazioni, ma che, allo stesso tempo, non cessa mai di guarire. Infine, questautentica artista offre liberazione. Per raggiungere questa meta finale c una sola condizione: una mente aperta e la creazione di unanima solida. Godetevi la vostra passeggiata sul ponte che collega questo mondo esterno a quello interno, UN PONTE TRA DUE MONDI. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

201. Un ponte stato gettato tra due mondi

I tempi dellacquario sono tempi favorevoli. Molte forze sono riversate su tutta la terra e lumanit, provenienti dai cosiddetti pianeti dei misteri. Queste forze susciteranno sulla terra intera per coloro che ne saranno pronti una specie di ponte che potr offrire un campo di respirazione e il nutrimento spirituale adatto a porre le basi per un nuovo tipo duomo.

 

 

 

ALCHIMIA: PERCORSI ANTICHI E SIMBOLI MODERNI

 

Alchimia un termine che si riferisce a un processo. Quello che gli antichi ricercatori definivano trasmutazione dei metalli , dal piombo alloro,

in realt un percorso che interessa luomo nella sua totalit di corpo, anima e spirito, e ne coinvolge sia la struttura materiale che sottile.

 

Desidero affidare ai miei quadri i simboli alchemici espressi in chiave attuale. Essi sono nati per una profonda esigenza di fare chiarezza e sintesi nella complessit dello sviluppo e della formulazione del pensiero. Sono nati nel cuore per una loro intrinseca forza, che divenuta sempre pi concreta nelle diverse fasi del cammino.

Allinizio come risposta ad una vaga nostalgia. Poi attraverso la concretezza di una visione disillusa. Infine come diverse tappe della speranza che diviene certezza.

Pi che proclamare dei contenuti, desidero dare un messaggio a chi aspira alla ricostruzione del triangolo di scienza-arte-filosofia e cerca una soluzione a problemi verosimilmente insolubili, in unepoca che lascia poco spazio alle certezze.

Esiste una via duscita, esistono le possibilit. Queste possibilit e questa via duscita si imporranno in modo sempre pi netto alla coscienza di chi cerca di districarsi dalle maglie di una crescente entropia.

 

Costabissara, 17-10-08 Mariaberica Buzzaccarini

 

 

 

 

 

 

 

243Rosa Mystica: natura e contronatura

La spirale interna che gira in senso antiorario si scontra al suo margine esterno con una spirale che ruota in senso inverso. La spirale interna simboleggia il moto originale, la forza creatrice divina, che imprime movimento e vita a tutta la manifestazione. La spirale esterna invece il movimento convulso e disordinato del mondo che conosciamo, che ha perso il contatto col mondo dellorigine e addirittura lo combatte. Si crea perci un moto contrario, una manifestazione antidivina, in netto contrasto con le linee di forza dello spirito. Tale realt e quella con cui giorno per giorno siamo costretti a confrontarci, teatro delle nostre esperienze e delle nostre illusioni.

 

 

 

 

 

 

 

227 Londa

Impermanenti come londa sono tutti i fenomeni che ci si presentano nellarco della nostra vita, cos come durante tutta la storia dellumanit. Noi ci identifichiamo con una personalit, un progetto, unesperienza, o anche una razza, un popolo, un gruppo, senza renderci conto che tutti questi eventi sono assolutamente momentanei, fugaci come unonda, mobili e ripetitivi. In realt londa non esiste, se non come percezione istantanea del risultato di forze che interagiscono e si scontrano, salgono in superficie e sprofondano di nuovo negli abissi, per poi risalire alla superficie dopo un tempo imprecisatodi reale c solo la distesa dellacqua, lambita dai venti e sollevata dalle maree, immensa nella sua capienza, che tutto accoglie e tutto abbraccia come la grande anima del mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

304 Pistis Sophia

Il nome di uno dei pi famosi vangeli gnostici. Simboleggia la forza della fede che ottiene

il suo coronamento nella sapienza. Esso descrive il cammino di esperienze che il candidato

percorre, ottenendo via via la vera conoscenza di s e delluniverso, e risvegliando in s

stesso il prericordo e le possibilit che sono il retaggio delluomo dellorigine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

218 La Sfinge. Uomo, chi sei, da dove vieni e dove vai?

Racchiude in s il segreto delle due nature delluomo. Il capo, iscritto in un triangolo, laspetto superiore, divino, mentre il resto del corpo dalle sembianze di una donna-leone rimanda alla natura pi propriamente terrestre, soggetta al mutamento e al fluttuare delle circostanze. Il triangolo anche pensiero, attivit creatrice del Logos, che penetra lacqua primordiale, la materia prima in tutti i suoi gradi di densit e rarefazione. La sfinge chiede alluomo se ricorda la sua origine, e se disposto ad abbandonare le illusioni di una realt che gli divenuta stretta come una prigione per tornare l da dove venuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

214 Desiderio di salvezza

Luomo che si scopre prigioniero in una realt che non sente pi di poter condividere

perch percepisce che il suo destino potrebbe essere un altro, anela alla liberazione,

esercitando una vera e propria attivit di richiamo delle forze che dovranno contribuire a liberarlo. Si tratta in un primo tempo di prendere le distanze dal proprio stato naturale, simboleggiato dallo zodiaco, il destino affidatogli alla nascita, ed assorbire forze provenienti da unaltra natura, quella originale, che dovranno sostituirsi a quelle della sua natura ordinaria. Solo laspirazione permette questo grandioso processo di demolizione e di ricostruzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

215 La montagna da cui viene laiuto

Quando le difficolt che si incontrano durante la vita raggiungono un punto tale da non

lasciare pi alcun margine alla speranza, non rimane che alzare gli occhi verso la

montagna da cui viene laiuto. Allora il chakra del cuore emette un richiamo sotto

forma di una radiazione, che riceve immancabilmente una risposta.

Il lobo frontale dellipofisi, collegato col cervello, si armonizza con quello posteriore,

in rapporto col cuore. Dal nuovo equilibrio che ne deriva sar possibile cogliere il

significato dellesperienza che si sta vivendo, e trovare il modo di risolverla.

 

 

 

 

 

 

 

 

187 La morte del dragone

Il dragone il simbolo di un periodo di civilizzazione. Quando lapice di una civilt

raggiunto, si delinea un declino, che prosegue fino alla completa estinzione

di una determinata cultura, legata ad un giorno di manifestazione. Stiamo attualmente

vivendo il termine di un tale giorno. Tutto passa, per riposare durante una intera notte

cosmica, e riprendere poi una nuova manifestazione in una forma totalmente nuova

durante il giorno successivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

213 Il Pellicano nutre i suoi piccoli

Nelle tradizioni gnostiche il pellicano un simbolo cristico. Egli nutre i suoi piccoli

con il sangue del proprio cuore, dopo essersi trafitto il petto con il becco. Altrettan-

to il Cristo nutre lumanit delle sette chiese con la sua forza damore che emana dal

cuore delluniverso, per un supremo gesto damore e di sacrificio.

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208 La danza dellUniverso: lUno nel Tutto e il Tutto nellUno

 

 

 

 

 

 

 

 

209 Ritorno al Non-Manifestato

Al termine di un giorno di manifestazione, il giorno siderale, inteso come espirazione, succede una

inspirazione cosmica, in cui tutto ci che esiste riassorbito nel Divino Non-Manifestato, detto anche Tao, Brahman, il Nulla. Dopo un periodo di riposo pi o meno lungo, segue una nuova espirazione,

in cui tutto il mondo visibile ricomincia a prendere forma, a partire da un nuovo big-bang, in un ciclo incessante di giorni e di notti, in cui nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

203 Dissolvere lombra nella luce

Il processo di conoscenza di s, prerequisito ad ogni cammino spirituale, presuppone lo

smascheramento e lestinzione di tutte le ombre racchiuse nella nostra coscienza e nel nostro

inconscio, attraverso un processo di purificazione. Alla fine tutta la personalit rinnovata sar

nella luce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26. Wu Wei: il non-fare