Corsi di pittura ad olio, acquarello, scultura con la creta

 

Lo scopo dei corsi quello di acquisire pratica e scioltezza nella tecnica pittorica e nel modellare la creta attraverso losservazione e la concentrazione. La pratica della concentrazione favorisce uno stato di rilassamento mentale ed emotivo che facilita lidentificazione con loggetto e che apre la coscienza alla partecipazione esistenziale a ci che , dentro e fuori di noi. Questa anche la condizione essenziale per mettere a fuoco e riprodurre ci che ci sta a cuore.

Ne seguono innumerevoli sviluppi nel grado di consapevolezza e nellintegrazione dellessere. Le conoscenze seguono naturalmente le varie fasi raggiunte attraverso la pratica dellarte dellunica pennellata possibile

 

 

 

 

-CORSI DI PITTURA AD OLIO, LIVELLO BASE E AVANZATO.

 

-CORSO DI AQUARELLO, LIVELLO BASE

 

-MODELLARE LA CRETA

 

 

 

Programma:

 

dal 14 settembre al 15 dicembre 2011

dal 5 aprile al 14 giugno 2012

 

1 lezione a settimana di 2 ore ciascuna

Nei giorni di marted, mercoled, gioved e venerd

 

 

orari: pomeriggio in orario da definire oppure

sera dalle 20.30 in poi

 

 

 

Termine di iscrizione per la sessione autunnale:

venerd 30 settembre 2011

 

 

 

Le lezioni si terranno a Vicenza, in Via Cabianca 8

Oppure a Costabissara, in fattoria a Via S.Antonio 21

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a info@mariaberica.it

Tel.: 0444-971014 339 4942350

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corso base di pittura ad olio

 

 

 

 

PRIMA PARTE: SUPPORTI E COLORI

Vedi tutto come nuovo, come se non conoscessi nulla. Abbandona tutto il sapere e reimpara tutto, come se non avessi mai saputo niente. (Now Here)

 

1. La scelta del materiale: tipi di supporto, le imprimiture.

Copia dal vero: struttura compositiva e abbozzo per grandi masse..

2. Il fondo: come prepararlo per ottenere i risultati desiderati.

Fondo chiaro o fondo scuro?. Pro e contro. Tonalit e percezione dei colori. Rapporti di chiaroscuro.

 

3.Come miscelare i colori e come stenderli:

Colori complementari e colori consecutivi. Armonie e dissonanze. La pennellata. Lo sfondo.

 

4.Accorgimenti vari.

Contorni, sbavature. Velature sullasciutto per ravvivare il colore.e correggere i margini. Esecuzione pratica su lavoro asciutto.

 

 

 

 

SECONDA PARTE: OGGETTI E SOGGETTI

Solo quando avrai le montagne negli occhi potrai dipingere alberi, solo quando avrai lacqua nella mente potrai dipingere montagne. (Antico testo Zen)

 

 

5. Elementi pittorici che influiscono sulla prospettiva geometrica. Espansione delle tinte chiare, implosione delle tinte scure (buchi neri). Colori che avvicinano e colori che allontanano: conseguenze su disegno e prospettiva.

 

6. Fiori, frutta alberi e vegetali. Copia da riproduzioni e fotografie, copia dal vero.

 

7. Cieli, nuvole, montagne: osservazione, spunti, sperimentazione

 

8. Lacqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corso di pittura ad olio avanzato: dipingere per velature

 

 

 

 

PRIMA PARTE: CERCARE OSSERVANDO

La grandezza di un uomo si misura in base a quel che egli cerca e allinsistenza con cui rimane alla ricerca. (M.Heidegger)

 

 

 

1. Identificazione del soggetto:Atmosfera, imprimiture. Composizione e tavolozza.

2. Il margine: Fenomeni di contrasto o di eguagliamento.

 

3. Le velature: Introduzione e sperimentazione della tecnica quattrocentesca delle velature sullasciutto.

 

4. Luci e ombre come specchio della coscienza e del lato oscuro. Colore espressivo

 

5.Le velature sul bagnato. La pennellata come stile dellartista. Sovrapposizione del colore con vari tipi di pennellata.

 

6. Sfruttamento del fondo colorato Pittura su di una superficie gi dipinta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SECONDA PARTE: INTERPRETAZIONE ESPRESSIVA DEL PENSIERO

La forma una rivelazione dellessenza (M.Eckhart).

 

 

 

Volo di uccelli nella nebbia

 

 

 

7. Sviluppo dei contenuti strada facendo

Come esprimere sentimenti, sensazioni, concetti, sistemi.Valori espressivi e simbolismo dei colori. Abbozzo di un dipinto per esprimere una particolare idea. Identificazione della composizione e delle tonalit legate al soggetto

 

8. Prosecuzione del dipinto con lutilizzo dei simboli

Forme, colori, armonie e disarmonie, simboli viventi del bagaglio archetipico collettivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSO BASE DI SCULTURA CON LA CRETA

 

 

 

 

Quando, spinti da unidea, svolgiamo una certa attivit, il piano alla base di questa attivit si sviluppa di pari passo con la realizzazione (da LUomo Nuovo di J.v.R.)

 

 

 

Modellare la creta unattivit atavica, che richiama le origini della vita sia personale che collettiva.

Sviluppa in particolare il veicolo eterico dellindividuo, ossia la forza vitale e il campo energetico. Rinforza il sistema immunitario.

Riequilibra il sistema nervoso, rilassa e scarica leccessiva tensione. Solleva dalla depressione.

 

 

1. Imparare ad impastare per dare compattezza al mezzo

 

2. Modellare le forme semplici come il cubo, la sfera

 

3. Abbozzo di forme complesse scelte a piacere

 

4. Portacandele, vasi, tazze, posacenere, ciotole...

 

5. La figura. Come eseguire figure piene, senza lutilizzo di supporti di altro materiale

 

6. Le forze gemelle: espansione e contrazione

 

7. La cottura a 920: accorgimenti e consigli

8. Rifiniture in carta vetrata, lucidatura